Piloga

Piloga

Il Pilates è un sistema di allenamento sviluppato all'inizio del '900 da Joseph Pilates, che prevede una serie di esercizi concentrati sui muscoli posturali, cioè quei muscoli che aiutano a tenere il copro bilanciato e sono essenziali per fornire supporto alla colonna vertebrale.

Egli chiamò il suo metodo "contrology", in riferimento al modo in cui gli esercizi incoraggiano l'uso della mente per controllare i muscoli e favorirne l'ossigenazione con la respirazione.

Il punto cardine del metodo è la tonificazione della "power house", cioè di tutti i muscoli connessi al tronco: addome, glutei, adduttori, lombari, pelvi etc. al fine di alleviare allineare le vertebre, scaricare la colonna e prevenire il mal di schiena. Piloga integra, in un'armonica fusione, le due discipline del Pilates e dello Yoga, agevolando e migliorando il lavoro della persona con l'ausilio di piccoli attrezzi tipici del Pilates Math e del metodo Iyengar per lo Yoga, come i blocchetti didattici, le fettucce, i cuscini ecc. Rispetto al solo Pilates, questa fusione consente una maggiore consapevolezza del sé e del corpo. Amplia notevolmente la conoscenza delle tecniche di respirazione (Pranayama) e favorisce la focalizzazione dell'attenzione al momento presente.

Da questa disciplina la OLTRE prende spunto per inserire tra le sue attività anche la ginnastica dolce e lo yoga per anziani, lo yoga per gestanti ed i massaggi decontratturanti - completi o localizzati - miorilassanti al magnesio, olistici e ayurvedici con olio caldo..

 

 

I commenti sono chiusi