Hatha Yoga & Hatha Flow

Hatha Yoga & Hatha Flow

Hatha è il termine sanscrito che indica la più antica forma di pratica fisica esistente, nata quasi 4000 anni fa in India, ovviamente.

La lingua sanscrita conferisce ad ogni termine plurimi significati ed è onomatopeutica. Hatha significa "albero", "radice", "pertinacia", "sforzo" ed è alla base di ogni forma di yoga dinamico che utilizzi posture fisiche. Tali posizioni, in sanscrito, si chiamano "asana". 

Quasi tutti gli stili di yoga insegnati in occidente hanno come radice proprio l'hatha yoga. 
Una lezione di hatha yoga seguirà una pratica piuttosto lenta, partendo da posture di base per poi procedere con quelle più avanzate, attraverso una crescita graduale, nel totale rispetto del corpo individuale. Ciò avverrà,
innanzitutto, attraverso l'insegnamento consapevole dell'utilizzo del respiro (pranayama o "soffio vitale"), per arrivare al controllo della mente e tendere al raggiungimento dell'equilibrio psicofisico con una aggior consapevolezza dei nostri processi vitali. Le tecniche di rilassamento finali, poi, consentiranno di agire su "l'energia sottile" (energia vitale), portando nella parte più profonda dell'essere armonia e quiete.

Il ritmo e l'intensità delle lezioni e/o l'utilizzo di mudras* e mantra dipendono molto dall'insegnante e dal metodo d'insegnamento adottato. Benefici e a chi è consigliato: l'hatha yoga sviluppa equilibrio, flessibilità,forze e conntrazione. Riduce lo stress, equilibra il sistema nervoso, risveglia la respirazione diaframmatica, migliora la flessibilità della colonna a l'elasticità dei muscoli. Sviluppa la capacità di ascolto e prepara corpo e mente ad eventuali e successive pratiche di meditazione.
Proprio per la sua semplicità, questo stile è tra i più praticati al mondo ed adatto a tutti, in maniera particolare alle persone iperattive, agli atleti professionisti come pratica di compensazione sia per migliorare le prestazioni e sia per risolvere le problematiche scatenate dall'intenso allenamento. E' consigliato anche alle persone poco flessibili.

Per iniziare a praticare yoga non è necessario essere flessibili... sarà lo yoga a renderti tale!

I commenti sono chiusi